Sindrome del Tunnel Carpale

La Sindrome del nervo mediano al polso, conosciuta meglio come Sindrome del Tunnel Carpale, fa parte delle sindromi da intrappolamento.

Descrizione

Sindrome-del-Tunnel-CarpaleLe sindromi da intrappolamento costituiscono un insieme di patologie che può interessare anche altri nervi che decorrono in canali osteofibrosi. In seguito a fratture, ipertrofia legamentosa, infiammazioni il canale che accoglie il nervo, in questo caso il nervo mediano, si restringe e di conseguenza il nervo ne soffre causando una sintomatologia caratteristica.
Il danno è dovuto sia all’effetto meccanico diretto della compressione nei confronti del nervo ma anche ad alterazioni della circolazione intraneurale con conseguente ischemia, secondaria alla compressione.
A livello microscopico, vengono danneggiate le fibre mielinizzate che trasportano la sensibilità e la funzione motoria, mentre le fibre dolorifiche non mielinizzate sono danneggiate molto meno.

Il nervo mediano nel passaggio dall’avambraccio al polso attraversa un canale osteofibroso chiamato tunnel carpale, il quale è costituito da una doccia ossea che è chiusa superficialmente dal legamento trasverso del carpo. Le cause di sofferenza del nervo mediano possono quindi essere:

  1. ipertrofia del legamento trasverso
  2. lussazione delle articolazioni del carpo
  3. fratture delle ossa del carpo che non si è correttamente saldata
  4. fenomeni infiammatori a carico delle strutture legamentose del carpo (tenosinoviti)

Sintomi
Tunnel-Carpale-02I sintomi compaiono soprattutto di notte, si localizzano alla mano e sono rappresentati da:

  1. parestesie (formicolii)
  2. intorpidimento
  3. dolore
  4. difficoltà ad eseguire i movimenti fini con la mano
  5. facile faticabilità della mano interessata

Caratteristica è la distribuzione dei sintomi alla mano, infatti sono interessate le prime tre dita (pollice, indice e medio) sul lato palmare, mentre sul dorso della mano i sintomi interessano solo le ultime falangi delle dite sopra menzionate.
Alla visiti specialistica, risulta positivo il segno di Tinnel, ovvero il dolore lungo il territorio di innervazione del mediano provocato dalla percussione ripetuta sul polso. Inoltre si nota ipotrofia della eminenza tenare ( la massa carnosa che sta alla base del pollice).

Tunnel-Carpale-03Diagnosi
La diagnosi si basa sul sospetto clinico che nasce spontaneamente nel clinico data la tipicità dei sintomi. La diagnosi clinica viene poi avvalorata dall’elettromiografia EMG del polso.

Terapia
La terapia in una prima fase è conservativa:

  • FANS
  • CORTISONE

Se la terapia medica si rivela inefficace si passa al trattamento chirurgico, che consiste nella sezione del legamento trasverso del carpo. E’ un intervento che viene eseguito in Day Surgery, il paziente torna a casa il giorno stesso, senza pernottare in ospedale.